Torino News

TORINO, 08 November 2018

Varie Allenarsi alla felicità Una giornata speciale al Circolo dei lettori

Sabato 17 novembre, a partire dalle ore 10

Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

Una giornata, organizzata in collaborazione con Reale Mutua, dedicata allo stato d’animo di cui non possiamo fare a meno per vivere bene, con noi stessi e con gli altri. È Allenarsi alla felicità, sabato 17 novembre, dalle ore 10 al Circolo dei lettori, per esplorare uno dei temi cardine della filosofia antica, per riempire di significato una parola antica, che viene dal latino fèlix, dal verbo feo, ovvero “produco”. L’arbor felix è l’albero fruttifero, felicità è riferito quindi a chi possiede ciò che appaga davvero i desideri, il “benavventurato”, che ha successo. Come si fa a mettere in pratica la felicità? Serve un po’ di allenamento. Al Circolo laboratori, workshop e conferenze per cominciare.

 

La giornata dedicata alla felicità prende il via alle ore 10-13, con il workshop di mindfulness a cura di Niccolò Gorgoni, psicologo e Mindfulness Teacher, Andare incontro al benessere, occasione per approfondire una vera disciplina e non una teoria, per familiarizzare con una parola che aiuta a tornare al corpo, al respiro, a casa. La mindfulness è infatti un insieme di pratiche di consapevolezza che vengono utilizzate per scopi clinici, oltre che una forma di meditazione di consapevolezza. È stato Jon Kabat Zinn che, sul finire degli anni ’70, pensò di dare una struttura a queste pratiche in modo che fosse possibile valutarne l’efficacia. Perché lo fece? Perché era un ricercatore e perché aveva sperimentato su se stesso i benefici. Sapeva però che l’unico modo per venir preso sul serio era quello di dimostrarne scientificamente l’efficacia. Fu per questa ragione che strutturò il Protocollo MBSR – Mindfulness per la riduzione dello stress. (Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria 011 4326827 | info@circololettori.it)

 

Per conciliare corpo e spirito, al bar del Circolo dei lettori, lo speciale brunch La chimica della felicità dalle ore 11.30 alle 14.30, con piatti salutari e allo stesso tempo squisiti, per trovare l’equilibrio anche nel gusto. Partner Yogi Tea. (Info e prenotazioni 011 4323700)

 

A seguire, alle ore 14-17 il workshop Empatopoly® con le counselor Noella Barison e Laura Bianchetto, per esplorare le qualità che ci fanno stare bene con noi stessi e con gli altri, attraverso un modello formativo originale. L’empatia è infatti il biglietto che permette di viaggiare nel mondo, ricco e vario, delle esistenze altrui. Come ogni viaggio, reale o immaginato, l’esperienza dell’empatia consente di allargare i confini della vita oltre il singolare, esplorando l’altro grazie alla sospensione del giudizio e il ricorso all’ascolto. Empatopoly® è una piattaforma ludica che permette ai partecipanti di sperimentare le molteplici sfaccettature della relazione empatica, intraprendendo un viaggio di gruppo alla scoperta di sé e dell’altro. Questo tipo di formazione promuove la flessibilità e la resilienza, permettendo di identificare le risorse e sviluppare gli strumenti necessari a fronteggiare il cambiamento e a raggiungere una maggiore autonomia personale e lavorativa. È inoltre un ottimo strumento di facilitazione dei processi di costruzione del gruppo di lavoro: consente di migliorare le relazioni interpersonali, ottimizzando così anche la performance professionale e la qualità dell’ambiente lavorativo. (Max 20 partecipanti. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria 011 4326827 | info@circololettori.it)

 

Anche per i piccoli, un momento di pura gioia e creatività, nel laboratorio Storie di cagnolini esuberanti e bambini felici, alle ore 16-17.30, con l’artista Giulia Pintus a partire dal libro da lei illustrato, Batata (Logos). Si parte dalle avventure di Giulietta, che desidera un cagnolino con tutta sé stessa, per viaggiare con la fantasia. Media partner Giovani Genitori. (Per bambini 5-10 anni. Ingresso € 8 merenda inclusa. Prenotazione obbligatoria 011 4326827 | info@circololettori.it)

 

Conclude la giornata il dialogo La scienza della felicità, alle ore 17, con Veruska Gennari e Daniela Di Ciaccio, fondatrici di 2BHappy Agency e autrici di La scienza delle organizzazioni positive (FrancoAngeli), manuale per far fiorire le persone e ottenere risultati che superano le aspettative, Sandro Formica, professore presso la Florida International University e titolare di cattedra in Potere Personale e la Scienza della Felicità, e Sara Stefani, psicoterapeuta. Le scienze – dalla chimica all'epigenetica, dalla fisica alla biologia alle neuroscienze – ci offrono informazioni, dati ed esperienze solide e preziose per costruire un nuovo paradigma: la positività e il benessere “pagano” perché attivano i centri dell'apprendimento, della creatività e della concentrazione, innescando un circolo virtuoso che si traduce in maggiore produttività e innovazione. Condividere uno scopo forte e collettivo, affiancare il paradigma emozionale a quello razionale, sperimentare la coerenza tra cultura e processi: così si creano organizzazioni in cui le persone fioriscono e ottengono risultati che superano le aspettative. La felicità è una competenza e va allenata: è possibile imparare a farlo. In collaborazione con 2BHappy Agency (Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili).

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop