Torino News

TORINO, 09 November 2018

Varie Ahmad Joudeh Danza o muori (DeAgostini) Circolo dei lettori, Torino Martedì 13 novembre, ore 21

con Gabriele Vacis

Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

Un libro, una storia di riscatto e speranza, raccontata dalla voce del suo protagonista. È Danza o muori (DeAgostini) di Ahmad Joudeh, nato nel 1990 da padre palestinese e madre siriana e cresciuto nel campo profughi palestinese Yarmouk, a Damasco, in Siria. L’incontro con il ballerino e Gabriele Vacis è martedì 13 novembre, ore 21 al Circolo dei lettori.

 

Ad Ahmad Joudeh piaceva ballare fin da piccolo. Per questo ha cominciato a frequentare lezioni di danza, ma in segreto, a causa della forte opposizione del padre che lo bastonava alle gambe per impedirgli di ballare. A rendere tutto ancor più tragico, la guerra con le bombe che distruggono la sua casa e uccidono cinque membri della sua famiglia. Lui, però, ha continuato, a ballare e a  studiare danza sul tetto della casa di amici, un muro come sbarra, tra le pallottole e le esplosioni non troppo lontane.

 

Poi, nel 2014, la partecipazione alla versione araba del reality So You Think You Can Dance, segna la svolta: Ahmad Joudeh arriva in semifinale, ma non vince perché senza nazionalità. Nonostante questo, basta apparizione in questo programma per renderlo celebre sia in Siria sia all’estero. Il nuovo dramma è fare i conti con l’odio dell’ISIS. Nemmeno questo lo ferma e negli ultimi anni il ballerino siriano si è esibito sui palchi di tutta Europa – ha duettato con Roberto Bolle, sulla sua storia è stato girato un documentario – portando ovunque il suo messaggio di pace grazie a diverse performance dedicate ai tanti artisti meno fortunati di lui costretti a restare in Siria. Il suo sogno è fondare e dirigere il Syrian National Ballet in una Siria finalmente libera e pacificata. Ora vive ad Amsterdam come rifugiato, grazie alla fondazione The Dance for Peace Fund, creata per sostenerlo negli studi e aiutarlo a realizzare il suo sogno.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop