Torino News

TORINO, 12 November 2018

Musica GAETANO PELLINO band feat soul Sarah Capolinea 8 Torino Venerdì 16 novembre 2018

il fratello di NEFFA è chitarrista affermato e produttore di successo

gaetano_pellino_band_feat_soul_sarah_capolinea_8_torino_venerdi_16_novembre_2018_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
Capolinea 8
Via Maddalene,42
Torino 
340 499 1973  Link al sito 

Ancora una settimana di grande musica al Capolinea 8, locale storico, punto di riferimento per il jazz in Piemonte (il locale, oggi adagiato in uno dei più suggestivi borghi di Torino, ha ospitato Cedar Walton, Billy Higgins, Chet Baker, Roy Haynes, Enrico Rava, Franco Cerri, Flavio Boltro, Furio Di Castri, Felice Reggio). 

Si inizia venerdì 16 con il rock blues di Gaetano Pellino (fratello di Giovanni Pellino, in arte Neffa) uno dei chitarristi italiani più interessanti degli ultimi anni, nonchè produttore di successo. Con più di trent’anni di carriera alle spalle, Pellino – che ha avuto anche una lunga e fondamentale esperienza di arrangiatore e produttore – e’ oggi un chitarrista musicalmente ricchissimo le cui composizioni partono in pieno stile blues americano e si perdono nel cosmo delle sonorita’ senza etichette e frontiere. 

Come produttore, Pellino ha vinto un Disco d’Oro ed un Disco di Platino (nel 2004 e 2007), per il suo lavoro in due degli album del fratello Giovanni.

In concomitanza al suo ritorno sulla scena live, Gaetano pubblica “Kick'd Out From Heaven” (2005) con il suo inconfondibile sound rock-blues. A seguire “Watermelon Slices” (2006), “First Love” (2008) e nel 2013  “2nd Century Blues” (Irma Records), tutti album dei quali è autore, produttore ed ingegnere del suono. E’ in occasione delle registrazioni di questo ultimo cd che Gaetano inizia la sua collaborazione con Soul Sarah, che sfocia, nel 2014, nella realizzazione dell’album doppio “On The Other Hand”, 32 tracce di classici rivisitati, in cui l’artista condivide il ruolo di cantante con la talentuosa vocalist.

Con una attività di oltre 3000 lives, Pellino ha calcato moltissimi palchi Italiani ed Europei fino a prendere parte, nel Maggio del 2009, come headliner alla kermesse internazionale 'Playing With Fire', ad Omaha, Nebraska. Nel Luglio 2012, con la sua band, ha ottenuto largo consenso al festival blues internazionale di Mont Tremblant in Canada. Nell’agosto 2014, Pellino è tornato in Nebraska per partecipare con successo, insieme a diversi artisti blues di fama internazionale, ad un importante concerto di beneficenza dove viene riconosciuto come uno dei migliori chitarristi sul palco. E’ in questa occasione che Gaetano conosce il batterista Travis Muznay e il bassista Jon Packard con i quali, nel 2015 inizia, proprio ad Omaha in Nebraska, le lavorazioni del suo quinto album originale, “Against Any Wind”, pubblicato nel 2017.

Per i live shows, Gaetano si avvale della collaborazione di professionisti di alto livello, quali Gaetano Fasano alla batteria ed Enrico Perelli, tastiere e basso. In aggiunta alla kermesse uno spot centrale che vede la partecipazione della vocalist Soul Sarah con la sua potente chitarra, la voce graffiante.

Sabato 17 procede spedita la rassegna "Chicche di Jazz", faro guida in una Torino che negli ultimi mesi si è svegliata innamorata di jazz: di scena il prestigioso trio guidato da Andrea Pozza, uno dei migliori pianisti italiani in circolazione. Diplomato al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, ha esordito a 13 anni in uno storico club genovese. Nell'arco della sua carriera ha suonato con i maggiori jazzmen italiani, da Enrico Rava a Gianni Basso a Fabrizio Bosso, e con molti grandi solisti americani, mostri sacri come Harry "Sweet" Edison, Chet Baker, Al Grey, George Coleman, Lee Konitz.

Domenica 18 continua al Capolinea 8 una vetrina sulle migliori realtà della scena torinese: dopo The Black City, Gospel Book Revisited, Ukulele Turin Orchestra e In Da Funk, è la volta dei Dead Crowley, un duo di giovani musicisti che presentano, in un disco di brani originali, un folk-rock molto accattivante.

Dopo il successo del primo appuntamento, torna giovedì 22 l'appuntamento quindicinale con il concerto-jam "Jazz & Soul collection - Max Gallo Quartet feat. Soul Sarah".

Intanto cresce l'attesa per il live del leggendario rocker canadese Pat Savage, che calcherà il palco di via Maddalene venerdì 23.




CAPOLINEA 8

Via Maddalene 42 bis Torino
info. 340 499 1973

Aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 19 alle 03
ingresso libero senza maggiorazione di 3 euro sulla prima concumazione per chi cena

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop