Torino News

TORINO, 21 March 2019

Teatro La storia di Giovanni Falcone in scena a RivaroloCanavese

Rassegna teatrale Una VoltalMese (quasi) 22 marzo 2019

la_storia_di_giovanni_falcone_in_scena_a_rivarolocanavese_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Dopo il bell'inizio della rassegna teatrale Una VoltalMese (quasi) con l'esilarante spettacolo della Microband, si avvicina il secondo appuntamento che questa volta tocca un importante tema civile ed è volutamente vicino alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie celebrata da Libera.

Venerdì 22 marzo, alle ore 21, Una Voltalmese (quasi) ospita la compagnia Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia con lo spettacolo Giovanni Falcone: un uomo, scritto, diretto e interpretato da Monica Morini e Bernardino Bonzani, supportati al pianoforte da Claudia Catellani.

Al centro della narrazione la vita del giudice simbolo della lotta alla mafia, di un uomo delle istituzioni che crede fermamente nei valori della democrazia, nella legalità. Una vita fatta di impegno, rinunce, vittorie e sconfitte. Di battaglie che dal palazzo di giustizia si rivolgono contro il “mostro”, il “carciofo”, Cosa Nostra. Una vita resa difficile dalla macchina del fango scatenata contro il suo operato: le difficoltà, il sospetto che lo circonda e crea discredito intorno alla sua azione indomita, coraggiosa, costante. «In un paese senza memoria come il nostro» aggiungono gli artisti del Teatro dell’Orsa «le parole di Giovanni Falcone risuonano ancora oggi come un incoraggiamento. Uno spettacolo che abbiamo deciso di dedicare all’odierna lotta contro le mafie: per dirla con le parole di Falcone, a quel “cancro a maglie larghe” che ancora affligge la nostra società civile».

La rassegna UnaVoltalMese (quasi) è organizzata da Faber Teater in collaborazione con il Comune di Rivarolo Canavese, dell'Anpi, del CAI di Rivarolo Canavese; dell'Istituto Aldo Moro e Santissima Annunziata per gli spettacoli del 2 e 6 maggio. Gli spettacoli inizieranno tutti alle ore 21 e si terranno presso l’Oratorio San Michele di via Fiume 15.

Tutte le sere degli spettacoli sarà possibile accedere alla speciale Cena pre-spettacolo presso la Vinosteria Malgrà in via Palestro 46, prenotando al numero 348.0564632.

 

Il costo dei biglietti di UnaVoltalMese (quasi) è di euro 8 e,dopo l'esperimento positivo dello scorso anno, ridotto euro 5 per tutti gli under 18.

 

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biblioteca di Rivarolo, al numero 0124.26377 oppure presso Faber Teater al numero 349.3323378; via e-mail a info@faberteater.com o sul sito www.faberteater.com.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop