Torino News

TORINO, 10 May 2019

Mostre HGO • Héctor Germán Oesterheld. Mufant - Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino 9 maggio | 9 giugno 2019

Il creatore dell’Eternauta

hgo_hector_german_oesterheld_mufant_museo_del_fantastico_e_della_fantascienza_di_torino_9_maggio_9_giugno_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Il MUFANT - Museolab del Fantastico e della Fantascienza di Torino ospita la mostra:
"HGO • Héctor Germán Oesterheld
Il creatore dell’Eternauta nell’Argentina dei desaparecidos".

A cura di: Prospero e Ariel | 001 Edizioni
in collaborazione con
Salone del Libro di Torino e MUFANT.

La mostra vuole introdurre alla vita e all’opera del grande scrittore di fumetti Héctor Germán Oesterheld, nato nel 1919 e sequestrato a Buenos Aires su ordine del regime militare il 21 aprile del 1977. Attraverso tavole originali, pubblicazioni d’epoca, documenti e fotografie, l’esposizione è un invito a incontrare uno dei massimi artefici dell’immaginario contemporaneo, autore di centinaia di storie disegnate da artisti come Hugo Pratt e Alberto Breccia.

Nell’Argentina del secondo Novecento si assiste all’edificazione di un nuovo modo di fare fumetto, che scavalca le regole dell’avventura tradizionale e apre alla varietà tematica e linguistica del moderno graphic novel.

Profondamente radicata nella cultura e nella storia argentine, l’opera di Oesterheld si è progressivamente caricata di implicazioni profetiche e universali, particolarmente evidenti nella sua opera più celebrata: L’Eternauta, pubblicata dal 1957 con i disegni di Francisco

In esposizione tavole originali, tra cui opere di Hugo Pratt, Solano Lopez, Juan Zanotto, e albi dell’epoca, testimonianza della vitalità editoriale argentina, di cui Oesterheld fu uno dei principali promotori.

Sarà possibile vedere una scelta di scatti che raccontano la vita dello scrittore e della sua famiglia, accanto ad estratti del romanzo-inchiesta "Gli Oesthereld" (001 Edizioni) di Fernanda Nicolini e Alicia Beltrami.

Saranno presenti anche omaggi di grandi autori contemporanei, che hanno prestato la loro arte alle copertine delle edizioni contemporanee, come Marino Neri, LRNZ e Luigi Cavenago.

HGO è una mostra che non si rivolge solo agli appassionati del fumetto, della fantascienza o della narrativa latinoamericana, ma a tutti i lettori.


9 maggio | 9 giugno 2019
Orario da giovedì a domenica 15:30 – 19:00.

Evento inaugurale sabato 11 maggio 2019, dalle 15,30 alle 19,00.

Per la durata della mostra i biglietti di ingresso al museo sono maggiorati di 1euro.

Una produzione Prospero e Ariel | 001 Edizioni in collaborazione con Salone del Libro di Torino e MUFANT - Museolab del Fantastico e della Fantascienza di Torino


Via Reiss Romoli, 49/bis, 10148 Torino
Info@mufant.it
www.mufant.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop