Torino News

TORINO, 14 May 2019

Musica Pino Russo trio Cafè Neruda Torino Giovedì 16 maggio

Ingresso gratuito riservato ai SOCI Arci

pino_russo_trio_cafe_neruda_torino_giovedi_16_maggio_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Giovedì 16 maggio
Pino Russo trio
Jazz
Cafè Neruda Ore 22.00, ingresso gratuito con tessera ARCI 

Pino Russo – chitarra
Stefano Profeta – contrabbasso
Paolo Franciscone - batteria


Pino Russo eclettico chitarrista, concertista, compositore, arrangiatore,  e insegnante.
Laureato in Biologia con una tesi in Farmacologia Sperimentale (in questo campo ha maturato alcune pubblicazioni prima di laurearsi) studia la chitarra classica con il M° Giorgio Tonin, Jazz ed Improvvisazione con il M° Gianni Negro, Composizione con il M° Aldo Sardo e partecipa a numerosi seminari di chitarra jazz con alcuni dei più illustri chitarristi (tra i quali Barney Kessel, Tal Farlow, Ralph Towner, John Abercrombie, Philippe Caterine, Larry Coryel, Birelli Lagrine, Lee Konitz).

Consegue inoltre il Diploma di Chitarra Classica presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e si laurea in Jazz con 110/110 al Conservatorio G. Verdi di Torino.

Doti strumentali non comuni e feeling jazzistico penetrante e scaltro (Paolo Piangiarelli), è stato soprannominato un’orchestra a sei corde (Aldo Sardo) per la concezione estremamente dinamica della produzione sonora e del “gesto” chitarristico.

Nella sua lunga carriera ha inoltre sviluppato un’intensa ricerca timbrica sulla chitarra classica amplificata esplorando linguaggi musicali diversi e a prima vista antitetici tra loro, creando un proprio stile e una nuova modalità di espressione artistica.

Credits: Pino Russo è dimostratore unico per l’Italia delle chitarre classiche  Yamaha Gran Concerto ed endorser della Lengardo. 

Collaborazioni: Barney Kessel, Tal Farlow, Franco Cerri, Bill Cobham, Enrico Rava, François Jeanneau, Tullio De Piscopo, Ornella Vanoni, Gianni Basso, Flavio Boltro, Alfredo De La Fé, Karl Potter, Tony Man, Dino Contenti, Aldo Zumino, Felice Reggio, Dick Heckstall Smith, Elena Casoli, Dora Filippone, Lucia Minetti, Giovanna Gattuso, Pilar de La Hoz, Andrea Ayassot, Augusto Martelli, Pinuccio Pirazzoli, Gipo Farassino, FFFortissimo Guitar Ensemble, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Rai, Canale 5 e altri.

CAFE’ NERUDA

Via E. Giachino 28/E– Torino

Tel. 011253000/3483793726, circolo ARCI

Email: nerudatorino@gmail.com

Ingresso riservato ai SOCI

Il circolo è aperto per i soci dal giovedì alla domenica, dalle 20 alle 02, con ingresso libero e possibilità di cenare e bere in tranquillità

 

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop