Torino News

TORINO, 31 May 2019

Mostre Monowe - personale di Ludovica Carbotta - Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Torino fino al 06 ottobre 2019

Grand Tour Contemporaneo

monowe_personale_di_ludovica_carbotta_fondazione_sandretto_re_rebaudengo_torino_fino_al_06_ottobre_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta la personale di Ludovica Carbotta(Torino, 1982).

L’esposizione è incentrata su Monowe, un progetto evolutivo, in corso dal 2016, che vede l’artista impegnata nella concezione e costruzione di una città ideale, un modello urbanistico creato per un solo individuo. Tramite una pluralità di mezzi espressivi, scultura, installazione, documenti, opere sonore e azioni performative, Carbotta dà forma a un organismo in divenire, in cui le dimensioni della finzione e della realtà coesistono in un rapporto dialettico.

Il progetto si nutre di diverse fonti di ispirazione, letteratura utopistica e fantascientifica, teorie architettoniche e analisi sociologiche, per produrre una riflessione sofisticata sulla condizione di isolamento del soggetto contemporaneo, vista come effetto di dinamiche esterne o come strategia di auto tutela, lascito di un passato catastrofico o opportunità di sopravvivenza futura.

Fino ad ora la città di Monowe si è sempre presentata per episodi, per frammenti architettonici, elementi identificati con specifiche funzioni, quali la porta di accesso, la fabbrica, il museo, la torre di guardia. In quanto istituzioni questi elementi mettono in gioco una dimensione d’uso sociale che lo statuto monadico dell’abitante mette in crisi, offrendo l’opportunità di analizzare in astratto le norme e convenzioni rese obsolete dalla sparizione della collettività.

In occasione della mostra in Fondazione il progetto Monowe si presenta per la prima volta in una visione d’insieme, dove i singoli frammenti si compongono, temporaneamente, in un tessuto di relazioni e funzioni complementari.

La mostra rientra nell’ambito di Grand Tour Contemporaneo, programma di mostre ed eventi dedicati all’arte contemporanea italiana promosso dal Comitato Fondazioni Arte Contemporanea.

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Via Modane 16 – 10141 Torino.
15/04/2019 - 06/10/2019

Orari:
venerdì 12–19
sabato 12–19
domenica 12–19
lunedì Chiuso
martedì Chiuso
mercoledì Chiuso
giovedì 20–23

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop