Torino News

TORINO, 20 June 2019

Varie STUPIscimi - Passeggiando nel bello al Parco di Stupinigi domenica 30 giugno

una giornata dedicata al bello del Parco di Stupinigi

stupiscimi_passeggiando_nel_bello_al_parco_di_stupinigi_domenica_30_giugno_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Il Parco naturale di Stupinigi offrirà al pubblico una nuova piacevolissima modalità di scoperta e di visita delle bellezze architettoniche e naturali, unendo la visita alla Palazzina di caccia alle eccellenze gastronomiche locali. Questo grande evento aperto a tutti, farà vivere “Stupinigi” in modo completo e inusuale, percorrendo i principali tratti delle antiche Rotte di Caccia disegnate dallo Juvarra per i cerimoniali delle caccie di corte, tra boschi e paesaggi agresti.

 

L’itinerario di circa 8 Km, totalmente chiuso al traffico, domenica 30 giugno porterà a gustare i prodotti agricoli delle aziende site nel Parco che osservano principi di sostenibilità e qualità e collaborano attivamente alla promozione del territorio anche in forma associativa (Associazione “Stupinigi è..”). Il costo di 15 euro a persona (riduzione per i bambini) permetterà anche di visitare la Palazzina di Caccia dall’incomparabile bellezza architettonica, gestita dalla Fondazione Ordine Mauriziano.

 

Ritrovo e partenza sono fissati presso Mondojuve Shopping Village, una delle realtà che promuove e collabora al progetto “Stupiscimi” con l’obiettivo di rendere il Parco meta turistica per grandi affluenze. Da qui partirà infatti l’ex rotta di caccia in fase di riqualificazione nell’ambito del piano di valorizzazione del Parco, sfruttando un accesso privilegiato con la presenza di parcheggi gratuiti, servizi per la clientela, ristorazione e a breve il noleggio bici. All’interno del nuovo Retail Park di Mondojuve si trovano i megastore di Sportland, che sta sperimentando con l’Ente Parco nuove forme per promuovere le attività sportive all’interno del Parco, e DM che, per l’occasione, offriranno ai partecipanti rispettivamente magliette e bevande.

 

Il tutto con il sostegno della Città di Nichelino e degli altri comuni limitrofi, firmatari del Protocollo di valorizzazione di Stupinigi: ancora insieme per valorizzare il territorio e sostenere l’Istituto di Candiolo - IRCCS. Infatti, per ogni iscritto, 1 euro verrà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS, sita proprio all’interno del Parco naturale.

 

L’organizzazione dell’iniziativa, basata su di un’innovativa ed entusiasmante collaborazione tra Enti pubblici e privati, del mondo agricolo, commerciale e della ricerca, apre una nuova stagione di eventi a Stupinigi per la cui completa realizzazione si attende a breve un miglioramento degli attraversamenti ciclo pedonali, dalla Palazzina verso il Parco naturale.



Punto Informativo Turistico

Tel. 011/4993381 - info@parchireali.gov.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop