Torino News

TORINO, 28 June 2019

Varie Cascina Sotto le Stelle 2019: programma dal 29 giugno al 12 luglio

Cascina Roccafranca Torino

cascina_sotto_le_stelle_2019_programma_dal_29_giugno_al_12_luglio_news_torino_torino_piemonte
  Balaru
Condividi

Cascina Sotto le Stelle 2019
Programma dal 29 giugno al 12 luglio
Cascina Roccafranca – via Rubino 45, Torino 

Sabato 29 giugno dalle ore 19
AperiTILT!
 L’aperitivo musicale con l’ass. Tilt Music e il chitarrista Roj Zaccaria

Su Roj Zaccaria
Genere:  chitarra acustica fingerstyle
Zaccaria Roj nasce a Biella il 14 Maggio 1986, comincia lo studio della chitarra a tredici anni grazie agli stimoli e l’influenza del padre anche egli chitarrista. La sua attività musicale ha inizio nel 2006, militando nella band LAZY BED tra folk irlandese, americano e tradizione.
Da qui comincia il suo percorso di studio presso l’accademia di musica moderna CPM di Milano. Inizialmente intraprende gli studi di chitarra elettrica per i primi tre anni, passando successivamente in modo approfondito alla chitarra acustica, imparando la tecnica fingerstyle e scoprendo cosi l’amore per questo strumento e le emozioni che gli trasmette suonandolo. Ascolta i grandi maestri del blues di inizio ‘900 e tutta la dimensione musicale, in particolar modo il folk anni ’60 e ’70. In seguito partecipa a una serie di Workshop musicali e allo stesso tempo collabora con band locali. Termina il suo percorso di studi al CPM nell’ottobre 2014 ottenendo un attestato in chitarra acustica fingerstyle, stesso periodo in cui nascono i WARM MORN con Walter Guabello, un progetto musicale/paesaggistico con incursioni nel blues della prima meta’ del ‘900, la musica del Sahara, originali, fife&drums, ambienti sonori……..partendo dalle pendici del Mombarone tra sound ispirati a Quark di Piero Angela, le spiagge del Brasile, sogni Hawaiani……
Nell’autunno 2018 nasce l’dea di un disco solista per sola chitarra acustica (6/12 corde) e chitarra resofonica, disco nel quale troviamo la partecipazione di Walter Guabello ( batteria e kazoo) e Fabrizio ''Chicco'' Sibona ( basso elettrico) . Gli otto brani all’interno del disco sono tutti inediti e strumentali che regalano all’ascoltatore un’atmosfera intima, rilassata e naturalistica, mettendo in musica le sensazioni che i luoghi del Biellese regalano, a partire dalle riserve naturali come quella del Gorgomoro o la Valle Cervo, oltre che alle sensazioni e le esperienze di vita dell’artista stesso. 

 

info: TILT è un'associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, composta da insegnanti di musica e musicisti provenienti dalle più diverse realtà di Torino, uniti dall’intento di promuovere e divulgare l’espressione musicale in tutte le sue forme, soprattutto tra i ragazzi e i giovani dei nostri quartieri. Crediamo che la musica sia un bene comune, il più possibile da diffondere e rendere accessibile: per questo l’offerta di TILT si arricchirà presto, con corsi di musica, seminari, eventi che ti faranno gustare la tua esperienza musicale a costi bassi o nulli. Con l’andare del tempo, sogniamo di aggregare intorno a TILT esponenti e appassionati di discipline artistiche diverse e di unire il nostro impegno a quello di altre associazione, per realizzare un sogno: diventare attori protagonisti della rinascita e della diffusione, nella nostra amata Torino, di una cultura e di un’espressione musicale e artistica democratica, indipendente, , risorse e opportunità. Il TILT team: Edoardo Pascale, Luca Costanzo, Gian Lorenzo Venturini

 

Mercoledì 3 Luglio ore 21
ROCCADANZA - Gruppo folk in cascina
Danze tradizionali e popolari e musica dal vivo con i Balacanta 

Serata danzante con musica dal vivo organizzata dal Guppo Folk in Cascina, un gruppo spontaneo che si riunisce in Cascina Roccafranca e organizza serate di ballo folk della tradizione occitana e internazionale, coniugando il sano e ludico esercizio motorio-musicale, con una significativa opportunità di aggregazione e di arricchimento dei rapporti relazionali.

Il Gruppo Balacanta
Genere
: folk
Gruppo fondato nel 2004 ad Alba, in un’osteria tra Langa e Roero, i Balacanta fanno rivivere musiche, canti e danze d’altri tempi dell’area piemontese occitana, ma non disdegnano sconfinamenti in Italia del Sud. Il gruppo dei “Balacanta” segue il filone più tradizionale e classico del grande patrimonio musicale delle valli cuneesi che fanno parte del comprensorio occitano, con un repertorio di brani di quell’ampia tradizione che si snoda dal Piemonte fino ai Pirenei.

 

 

Venerdì 5 Luglio ore 21
Capitan Gruccia e gli spaghetti spezzati

Concerto spettacolo, Loose Goose band

Genere: Folk Cantautorale
Capitan Gruccia e gli Spaghetti Spezzati raccontano un mondo animato da creature leggendarie quali oche, mosche, balene e treni in fuga verso la periferia. La band trova la sua dimensione nella poetica del folclore.

 

Sabato 6 Luglio dalle ore 19
AperiTILT!
 L’aperitivo musicale con l’ass. Tilt Music e il gruppo musicale TREK SUARA

Su i TREK SUARA
Genere: Tradizionale/popolare/world music
Trek Suara è un viaggio intorno ad un tema e alle sue rappresentazioni musicali. Trek Suara significa percorsi sonori. Il nostro primo percorso si snoda intorno al tema della terra. Al sentimento ambiguo che ci lega e ci allontana da quella in cui siamo nati. Alla nostalgia per quella che siamo stati costretti ad abbandonare. Ad una natura che comprende e accompagna i nostri sentimenti o ne rimane indifferente. Una terra da cui dipendiamo per il nostro sostentamento. Le note ci porteranno intorno al Mediterraneo e dall'altra parte dell'Atlantico, in Sud America. Trek Suara è un progetto nuovissimo attorno a cui si sono raccolte persone appassionate di musica e musicisti che spaziano fra vari generi musicali, dalla musica barocca, al jazz, al noise, alla musica elettronica, alla bossa nova, ecc. Al di là della definizione dei termini tradizionale, popolare e world music, il nostro interesse si rivolge a brani le cui caratteristiche musicali si ascrivono a contesti culturali ben precisi, indipendentemente dal fatto che la loro paternità sia chiaramente attribuibile ad uno specifico autore.
Membri del gruppo: Osman Arrobbio – cajon/borghi; Ivan Bringas – chitarra; Valeria Di Caro – voce; Vincenzo Guarnieri – clarinetto/chitarra; Veronica Perego – contrabbasso 

 

Domenica 7 Luglio ore 21.30 

Ass. Museo Nazionale del Cinema
Babylon Sisters
Proiezione film di Gigi Roccati (2016)

Serata organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema che propone una serie di Film per le serate estive di Cascina Roccafranca. Gli appuntamenti fanno parte della rassegna Un’Estate al Cinema 2019 a Torino e dintorni. Un’Estate al Cinema 2019 a Torino e dintorni: il programma completo - Guida Torino
https://www.guidatorino.com/eventi-torino/un-estate-al-cinema-2019-torino/

 

Il film: Babylon Sisters
Regia di Gigi Roccati. Un film con Amber Dutta, Nav Ghotra, Rahul Dutta, Nives Ivankovic, Lucia Mascino, Renato Carpentieri, Yasemin Sannino, Peppe Voltarelli, Wen Yi-Min.Genere Drammatico - Italia, Croazia, 2017

 Kamla, figlia di genitori indiani da tempo residenti in Italia, si trasferisce con la famiglia da Milano a Trieste, in un quartiere degradato e un edificio fatiscente abitato da una comunità multietnica: cinesi, croati, turchi, tutti ugualmente sottoposti alle angherie di un proprietario italiano che ha appena annunciato loro lo sfratto esecutivo. Il padre di Kamla, Ashok, fa il cameriere, la madre, Shanty, è una "casalinga disoccupata" con un talento nascosto: quello di saper danzare in stile Bollywood. Nel palazzo vive anche un anziano professore, Leone, che chiama gli inquilini "negri" e abbaia indifferentemente ad ognuno di loro: ma si sa, can che abbaia non morde, e quando Kamla si rivolge a lui per prendere lezioni di italiano, Leone rivela un'anima gentile e un grande amore per la poesia, che intende trasmettere alla ragazzina.

 

 

Mercoledì 10 Luglio ore 21
ROCCADANZA - Gruppo folk in cascina
Danze tradizionali e popolari e musica dal vivo con i Balarù

Serata danzante con musica dal vivo organizzata dal Guppo Folk in Cascina, un gruppo spontaneo che si riunisce in Cascina Roccafranca e organizza serate di ballo folk della tradizione occitana e internazionale, coniugando il sano e ludico esercizio motorio-musicale, con una significativa opportunità di aggregazione e di arricchimento dei rapporti relazionali.

Il Gruppo Balarù
Genere: folk
Balarù. In Piemontese, chi ama ballare.Dopo anni spesi in giro per l’Italia e l’Europa, impegnati a proporre e predicare la musica da ballo tradizionale, il Bal­Folk, questi quattro intrepidi musicisti piemontesi hanno deciso di unire le forze. Andrea Beltrando (Organetto Diatonico), Francesco Cavallero (Ghironda), Andrea Lopomo (Bouzouki e Banjo) e Ilario Olivetti (Flauti, Clarinetto e Cornamuse) si sono posti come obiettivo di riproporre, all’interno del panorama Balfolk europeo, le vecchie danze della loro terra. Un anno di lavoro: ricerca sul campo e sbobinamento di vecchie registrazioni, approfittando del materiale raccolto negli anni da gruppi storici del folk, e soprattutto riarrangiamento delle antiche melodie popolari, per fare ballare le piazze di tutto il mondo.


Giovedì 11 Luglio ore 21
Cristiana Voglino e Assemblea Teatro
Note di Donne

Genere
: spettacolo teatrale
La Festa della Donna deve essere una risposta continua contro il femminicidio, non solo l'8 marzo ma ogni giorno dell'anno. Ecco allora un concerto-spettacolo, tra ironia ed emozione, che racconta donne note e meno note, ma comunque degne di nota. Canzoni di famose interpreti del jazz e pop straniero e italiano accompagnate da letture e monologhi originali di autrici che hanno scritto sia in letteratura, sia in teatro, sia in musica per le donne.
Con Cristiana Voglino (voce), Lino Mei (pianoforte digitale), Gualtiero Marangoni (contrabbasso e basso elettrico), Vito Miccolis (percussioni).
Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con la Compagnia Assemblea teatro, che opera a Torino professionalmente dal 1976 come sviluppo del gruppo omonimo dal 1967. Da cinquant’anni realizza interessanti iniziative nella scuola e nel territorio producendo storici spettacoli quali Melofiaba, After punk revolution, Nei segni dell’alveare, Ai ruffiani ai ladri ai bevitori di birra, Il contadino che allevava parole, Al Bergo Bergonzoni, L’uomo la bestia e la virtù, Il deserto dei tartari, Il funerale di Neruda. Assemblea Teatro, gruppo fra i più vitali del panorama italiano, porta con successo i suoi spettacoli in giro per l’Europa e per il mondo ottenendo ovunque significativi riconoscimenti. http://www.assembleateatro.com/chi-siamo

 

Venerdì 12 Luglio ore 21
Associazione Artemide
Notte d’Oriente
Spettacolo di danza orientale e folclore egiziano

Info: Spettacolo di danza orientale realizzato dall’Associazione Artemide, presente dal 1996 a Torino con un progetto di diffusione della danza e della cultura mediorientale. Artemide si occupa di attività formativa e didattica. Non solo danza, ma anche cultura, incontri, laboratori e conferenze sulla musica e la cultura.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop