Torino News

TORINO, 09 July 2019

Musica Francesco Stabile - Acoustic live + Melody Maker(s) dj set Blah Blah Torino sabato 13 luglio 2019

ingresso libero

francesco_stabile_acoustic_live_melody_maker_s_dj_set_blah_blah_torino_sabato_13_luglio_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Prima e dopo il live Melody Maker(s) dj set a cura di Blaster-T
Ingresso gratuito.
Apericena dalle 19.00 alle 22.00

Francesco Stabile è un cantautore torinese che, con un linguaggio semplice e diretto, arriva al cuore e allo stomaco dell’ascoltatore, fondendo nei testi delle sue canzoni la rabbia e l’amore con la metafora e l’impegno civile, miscelando il rock con la musica popolare.
Nel 1996 entra per la prima volta in studio di registrazione per registrare due singoli dal titolo Maledetta Amanda e Cuore di cane con le chitarre elettriche di ELVIS DI PONTO ed il basso di ROSARIO PULVIRENTI. La sonorità rock di questi brani accompagnerà la maggior parte della produzione musicale di quegli anni, fino alla nascita del progetto Zeta Reticuli insieme a Elvis Di Ponto, dove sperimenteranno sonorità più spiccatamente hard rock e musica elettronica.
Ma è dopo un viaggio a Cuba, incantato dalla musica del luogo e dall’interpretazione degli artisti di strada, con strumenti musicali artigianali, che Francesco abbandona gli strumenti elettrici per dedicarsi principalmente alla chitarra acustica e allo studio delle ritmiche.
Nel 2000, dopo l’incontro con il batterista/percussionista etno-punk ADAM TADDEI, inizia a proporre i suoi brani in chiave acustica, suonando in molti locali e partecipando a molti eventi musicali torinesi. Con il solo supporto della chitarra acustica e dello djembè.
Nel 2002 si aggiunge a loro il bassista ANTONIO MARINCOLA (ex Bellicosi, storico gruppo hard-core di Torino), che darà un’ulteriore spinta ritmica ai brani, alternando concerti dove propone le sue canzoni e concerti dove ripropone brani della tradizione del sud Italia.
Nel 2004 registra, insieme ai due musicisti, il primo EP dal titolo omonimo, ed è grazie a questo lavoro, registrato in presa diretta e che verrà distribuito gratuitamente in un migliaio di copie, che le sue canzoni vengono conosciute ed apprezzate da molti, creando un buon seguito di affezionati.
Nel 2005, come autore, scrive tre brani per la cantante Cinzia Rosa, in arte CIX, che li includerà nel suo primo album dal titolo Il sole fuori, per l’etichetta indipendente KARIBU.
Nel 2010 dopo sei anni dall’uscita della prima demo, torna in studio per incidere il suo secondo EP dal titolo Cane Rabbioso avvalendosi di vari musicisti dell’area torinese tra cui VITO MICCOLIS (Tribà, El Tres), ANDREA SICURELLA e PAOLO RIGOTTO (Banda Elastica Pellizza).
Nel 2015 ritorna in studio con la formazione del 2004, per registrare il suo terzo EP dal titolo Café Utopia.

Prima e dopo il live Melody Makers 'Mini Summer's Sun' Only Vinyl dj Blaster T
da Sabato 06 Luglio 2019 a Sabato 27 Luglio 2019 quattro serate per annusare la scena, per scoprire perle e portarsi a casa la sensazione di aver scelto il posto giusto. Ai giradischi dj Blaster T. dj torinese in pista da 25 anni! Per quattro serate dalle ore 19:00 aperitivo fino a chiusura "ONLY VINYL" per scatenare una miscellanza di: indie, New Wave, Garage, Post Punk, Birit Rock & 80's Synth Pop senza se e senza ma tutto a 45 giri e 33 giri .

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop