Torino News

TORINO, 09 July 2019

Musica TODAYS presenta: TOLAB, dedicato alla formazione ed innovazione

dal 23 al 25 agosto 2019

todays_presenta_tolab_dedicato_alla_formazione_ed_innovazione_news_torino_torino_piemonte
Condividi

TOLAB è il progetto dedicato alla formazione e all'innovazione realizzato da TODAYS festival con il contributo della COMPAGNIA DI SANPAOLO.

Si svolgerà durante il festival dal 23 al 25 agosto 2019 a Torino, presso la GALLERIA D'ARTE GAGLIARDI E DOMKE, affascinante spazio dove sorgevano vecchie acciaierie e ora luogo d'eccellenza dell'arte contemporanea in città, ARCA STUDIOS situati all’interno dei Docks Dora, studi di produzione dove il mondo professionale della comunicazione e del co-working connesso con il mondo delle arti performative, e MERCATO CENTRALE TORINO, lo spazio culturale di aggregazione presso il rinnovato PalaFuksas di Porta Palazzo che dialogherà con la città ospitando mostre ed eventi.

 

Per tre giorni opinion maker, giovani artisti, sperimentatori, produttori di talenti, giornalisti, nuovi designer del terzo millennio e visionari dell'oggi percorreranno strade innovative, muovendosi trasversalmente fra i differenti linguaggi in campo musicale, artistico, culturale e sociale, per raccontare storie e scambiarsi esperienze in momenti di formazione, discutere sui temi legati all’evoluzione della musica, della tecnologia, della sostenibilità, della cultura e delle professionalità ad essa legate.

Incontri, conference, workshop, installazioni, mostre, panel e laboratori creativi, dedicati a chi la musica la fa e a chi la ascolta.

 

 La partecipazione è gratuita (fino a esaurimento posti disponibili)

www.todaysfestival.com/to_lab

 

Partecipa all'evento Facebook:

www.facebook.com/events/1282279541947962

 

GAGLIARDI E DOMKE Via Cervino 16 – Torino

ARCA STUDIOS c/o Docks Dora: Via Valprato 68 – Torino

MERCATO CENTRALE TORINO Piazza della Repubblica, 25 - Torino



SUONARE LA LUCE

da venerdì 23 a domenica 25 agosto 2019

h.14-18. ARCA Studios

Gamma Music Institute presenta tre giorni di laboratorio gratuito sulla interazione audio e video. Tre laboratori diversi rivolti a musicisti, artisti visivi, registi, coreografi, motion designer e tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche della generazione visiva in tempo reale all’interno di Ableton Live sfruttando le enormi potenzialità di Max for Live (Max 8) e svelando gli strumenti utilizzati nelle performance audio visive, nuova frontiera espressiva a cavallo tra comunicazione, arte e tecnologia.

 

 

 

SOUND AND VISUAL

da venerdì 23 a domenica 25 agosto 2019

h.14-18 ARCA Studios

 

GAMMA MUSIC INSTITUTE e BODEGA presentano tre giorni di laboratorio gratuito condotti da sound designer e music producer, per svelare i software e metodi da utilizzare per la creazione di contenuti audio che completino lavorazioni di grafiche in movimento e filmati nella comunicazione digitale (istituzionali e corporate). Grazie alla presentazione di case studies, gli iscritti conosceranno workflow, tecniche e suggerimenti per approcciarsi a lavorazioni industry-standard. La novità elaborata appositamente per TODAYS19 è il Field recording: gruppi di partecipanti registrano rumori e voci della città, per poi manipolarli e utilizzarli nella sonorizzazione di video e motion design live. Tutti i partecipanti torneranno a casa con un'ampia ed elaborata libreria sonora open source personalizzata composta da suoni registrati durante i workshop gratuito.


 

 

PERFECT TO-DAYS

L’altro lato della musica

da venerdì 23 a domenica 25 agosto 2019

h.15-17 MERCATO CENTRALE TORINO

presentato da SCUOLA HOLDEN

 

Se la musica di qualcuno ci tocca nel profondo, tutto quello che vorremmo è sederci al bar con il nostro musicista preferito e chiacchierare per un’intera serata, magari davanti a una birra. I Perfect ToDays servono proprio a questo: in collaborazione con Todays, la Scuola Holden di Torino organizza tre incontri ad ingresso gratuito per ridurre al minimo la distanza tra artisti e pubblico, portandoli nello spazio familiare di una chiacchierata tra amici.

 

Il meccanismo è semplice: tre cantautori, un microfono, una chitarra e un paio d’ore tranquille, in cui gli artisti saranno liberi di parlare di sé e del loro lavoro. Racconteranno da chi e da cosa sono stati ispirati nel loro percorso, come hanno cominciato, chi hanno avuto la fortuna di incontrare durante la loro carriera artistica e quali sono i progetti futuri. L’idea è di scoprire il lato alternativo di tre artisti, quello che di solito non traspare durante i concerti o le interviste, e di farci guidare nel loro backstage creativo. Il Perfect TODay è il vostro “giorno perfetto”, un giorno da passare insieme a grandi artisti italiani che racconteranno la loro personale visione dell’arte e della vita, attraverso le loro passioni, esperienze, ispirazioni e influenze: attraverso il loro racconto il pubblico potrà rispecchiarsi nelle stesse sensazioni. Ogni artista leggerà, commenterà, entrerà negli ingranaggi della scrittura di alcuni fra i testi (canzoni, libri, film...) che più ha amato, quelli che più hanno influenzato la sua vita di cantautore, con assoluta libertà di scelta.

 

Ospiti:

Venerdì 23 agosto (h. 15): COLAPESCE

Sabato 24 agosto (h. 15): CRISTIANO GODANO (Marlene Kuntz)

Domenica 25 agosto (h. 15): CRISTINA DONA’

[

 

 

A BLESSING IN DISGUISE

da venerdì 23 a domenica 25 agosto 2019

h.14-18 GALLERIA D'ARTE GAGLIARDI E DOMKE.

 

A BLESSING IN DISGUISE è la prima mostra personale di Alessandro Putignano, curata da Marco Curiale e Greta Elisabetta Vio.
Le foto esposte ripercorrono il primo anno dell’artista dopo essersi trasferito nel Regno Unito, durante il quale si è approcciato alla cultura punk, frequentandone i live nei sobborghi londinesi, conoscendo band di nuova generazione come le Pussyliquor e il loro pubblico giovanissimo.
I suoni non canonici, le situazioni genuine e trascinanti delle serate si riversano nelle foto con una resa visiva di forte impatto ed estrema vitalità, viene colta la naturalezza dei movimenti disordinati e privi di schemi, ma anche le urla e le parole che vengono congelate nell’istante scattato; tutto viene fuso assieme, creando un vortice di corpi che si uniscono e ad al contempo si scaraventano agli opposti tentando di fuggire dalla cornice digitale dello scatto.
La cultura punk viene fusa con gli accenni pop dei colori fluo e dei vestiti sgargianti, un arcobaleno di colori al neon si scontra con le tonalità pastello della pelle e dei lividi sui corpi mentre, dall’altra parte, il contrasto dei neri con i bianchi domina tutta la folla di persone urlanti.

 

 

 

 

L'AUTOPERCEZIONE NELLA MUSICA

venerdì 23 agosto 2019

h.14-18 GALLERIA D'ARTE GAGLIARDI E DOMKE

 

OFF THE CORNER presenta il panel sul tema dell'auto percezione dell’artista rivolto ad
artisti, musicisti e curiosi. Un confronto e riflessioni con operatori del mondo musicale che esporranno la propria esperienza e il proprio pensiero.

Ospiti:

DARDUST (Produttore artistico e Artista)

EMILIANO COLASANTI (A&R 42Records, Giornalista)

BIANCO (Artista)

 

Moderatore: Tiziano Lamberti (Off The Corner, Gaar, Sounzone)

 

• Quando e perché ho deciso di fare il musicista?

• Bastano la passione e la volontà? Siamo proprio sicuri che basti la sola forza di volontà e una forte passione per poter arrivare a calcare i palchi di tutto il globo e a scalare le classifiche?

• I segnali che ci indicano che la musica sarà la strada giustaQuali sono i segnali, in base alla propria autoanalisi, che un artista deve riconoscere per capire che la carriera musicale è cosa sua? E a quali figure è giusto rivolgersi per avere dei consigli dall’esterno?

• La sostenibilità

 

 

 

SINGING IN THE TRASH

VERSO LA GESTIONE SOSTENIBILE DEGLI EVENTI

 sabato 24 agosto 2019

h.14-18 GALLERIA D'ARTE GAGLIARDI E DOMKE.

Panel a cura di Katia Costantino

 

Tutti gli eventi hanno il potere si mostrare la sostenibilità in azione, di ispirare e motivare le decisioni di altri, nello specifico gli eventi musicali perché la musica trascende dai generi, ideologie e accomuna le persone sotto un unica passione. Veicolare il messaggio della sostenibilità attraverso la musica. E’ quanto mai attuale l’urgenza e la necessità anche per l’Industria degli eventi, di cambiare la sua vision, progettazione e gestione del evento, assumersi la responsabilità’ sociale e ambientale di azioni altamente impattanti. Definire valori e i principi, definire strategie, cominciare e diffondere consapevolezza, migliorare la performance. Implementare la sostenibilità’ nell’organizzazione senza tralasciare le necessita’ di budget. Richiedere al mercato nuove soluzioni, nuove idee e pratiche, creare nuovi prodotti e infrastrutture, dare spazio alla creatività.
Ogni evento comporta uso di risorse, emissioni di CO2, creazione di rifiuti. Disegnare un evento che mira a ridurre l’impatto suo ambientale, reduce I rifiuti, rispetta l’ambiente circostante, accresce il vantaggio competitivo, pone la salvaguardia ambientale come goal a cui non si può più prescindere. Definire gli ambiti di azione e attuare soluzione alternative, considerare tutti gli elementi, su cui agire: emissioni, trasporti, uso di energia, uso di acqua, rifiuti, cibo, bevande e iniziare il viaggio verso un futuro PIU’ sostenibile.

Durante il panel si parlerà di come impegnarsi per costruire, pur nelle difficoltà presenti, un futuro più equo e sostenibile per l’Italia nei festival open air attraverso azioni concrete volte a rinnovare, riqualificare, investire, trasformare...

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop