Cuneo News

CUNEO, 11 July 2019

Varie Navetta in Valle Maira per l'Altopiano della Gardetta (Canosio, Valle Maira)

da sabato 13 luglio fino a domenica 15 settembre

navetta_in_valle_maira_per_l_altopiano_della_gardetta_canosio_valle_maira_news_cuneo_cuneo_piemonte
Condividi

A partire da sabato 13 luglio, fino a domenica 15 settembre, verrà attivato un servizio di navetta che permetterà il raggiungimento dell'Altopiano della Gardetta in tutti i giorni in cui sarà in vigore l’Ordinanza Comunale di limitazione al transito dei veicoli a motore. 

Il Pianoro della Gardetta è un’area di eccezionale valore sotto il profilo paesaggistico e naturalistico e la recente scoperta di impronte di dinosauro ha inoltre accresciuto l’importanza geologica di questo sito.

Grazie alla presenza di resti fossili di organismi marini, dune costiere, ciottoli di antichi fiumi e colate di lave vulcaniche, nel 2001 è stato riconosciuto come Patrimonio Geologico Italiano.

L'ordinanza n.2/2019 del sindaco di Canosio limita il traffico nel tratto di strada Grange Selvest-Colle del Preit e sull'Altopiano allo scopo di preservare l'ambiente e indirizzare gli ospiti ad un turismo slow, che si focalizza sui dettagli, che sostiene e dà valore agli spazi circostanti e che si muove alla ricerca di relax in luoghi a stretto contatto con la natura.

L'iniziativa promossa ed organizzata dal Consorzio Turistico Valle Maira, in collaborazione con il Comune di Canosio e nell'ottica di perseguire gli impegni presi con l’Unione Montana Valle Maira, tramite un servizio navetta permetterà a turisti ed escursionisti di raggiungere il magnifico pianoro, crocevia di tre valli, in tutta tranquillità. Il progetto mira inoltre alla sicurezza dei fruitori in quanto la strada di accesso all’Altopiano è tortuosa e consente il passaggio unicamente a senso di marcia alternato.

La navetta prevede un servizio di corse ordinarie (tragitto Grange Selvest/Colle del Preit) con orario continuato dalle 8,30 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 17,00.

Sono inoltre previste delle corse straordinarie (tragitto Canosio/Colle del Preit, tappe intermedie al Preit e a Grange Selvest), con due corse verso Colle del Preit alle ore 8,00 e alle ore 14,00 e due ritorni verso Canosio alle ore 12,00 e alle ore 17,00.

I biglietti delle corse ordinarie sono acquistabili direttamente sulla navetta.

Per le corse straordinarie i biglietti sono in vendita esclusivamente presso il bar caffetteria Caffè ed Elogi di Canosio. Il costo di un biglietto andata e ritorno è di 5 euro, i bambini sotto un metro usufruiscono del servizio gratuitamente e i cani sono ammessi purché vengano tenuti in braccio.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare l'ufficio di accoglienza e informazione turistica Piazza XX Settembre 3, Dronero (CN) | Tel. +39 0171.917080 | www.visitvallemaira.it | www.vallemaira.org | consorzio@vallemaira.org |

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop