Torino News

TORINO, 12 July 2019

Teatro Giuseppe Cederna con Clg Ensemble e Willy Merz Project - Parco Archeologico della Porta Palatina Torino

by Flowers Festival - ore 19 gratuito con prenotazione

giuseppe_cederna_con_clg_ensemble_e_willy_merz_project_parco_archeologico_della_porta_palatina_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

14 Luglio 2019 ore 19:00 Flowers Festival presenta:
Parco Archeologico della Porta Palatina, Torino
Giuseppe Cederna
con CLGEnsemble Coop. Soc. e Willy Merz Project
in “Odisseo, l’emigrante”
+ Anteprima Proiezioni di città

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: bit.ly/GIUSEPPE_CEDERNA_Prenotazione

Prima di “Odisseo, l’emigrante” potrete assistere alla proiezione del cortometraggio "L’età di Torino" (Massimo Mida, 1968, 11’), un viaggio alla scoperta della Torino degli anni ’60 con i cambiamenti prodotti dall’industrializzazione, l’immigrazione e la modernizzazione in un film conservato dall’Archivio Nazionale Cinema Impresa.

Giuseppe Cederna, da qualche anno porta in giro per il mondo la storia di Odisseo raccontata da Omero nei libri V e VIII. Una storia narrata nei tre canti che parlano dalla ninfa Calipso all’incontro con la giovane Nausicaa, la figlia del re Alcinoo. La partenza, l’addio all’immortalità, la tempesta e l’approdo nell’isola dei Feaci. La cetra di Demodoco e le lacrime degli eroi. E intanto la fuga di Telemaco alla ricerca del padre, l’agguato dei pretendenti, la protezione di Atena.
Giuseppe Cederna legge e racconta il viaggio di Odisseo, un migrante mediterraneo sulla via del ritorno. Una riflessione sull’accoglienza antica dello straniero e la dichiarazione d’amore più bella del mondo nel contesto di un Mediterraneo che è sempre stato il mare della vicinanza, degli incontri e degli scambi tra i popoli. Il suo racconto viene accompagnato dalle composizioni di Willy Merz e dello straordinario CLG Ensemble diretto da Dario Bruna.

Lo spettacolo si tiene nel Parco Archeologico della Porta Palatina, uno degli ingressi di Porta Palazzo. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti prato. Non ci sono sedie quindi, se volete portatevi un plaid.

Questo evento è realizzato da Flowers Festival in collaborazione con Urban Lab Torino e Archivio Nazionale Cinema d'Impresa e rappresenta l’anticipazione del festival Proiezioni di Città 2019 che si terrà dal 12 al 14 settembre a Torino.
Proiezioni di Città 2019 è un progetto di Urban Lab Torino con Museo Nazionale del Cinema, Flowers Festival, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa e Scuola Holden.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop