Torino News

TORINO, 16 August 2019

Teatro Il ricordo di Faber a vent'anni dalla scomparsa conclude, sabato 17 agosto al Forte di Exilles, l'edizione 2019 del FESTIVAL TEATRO & LETTERATURA

h. 21.00 (Ingresso libero)

il_ricordo_di_faber_a_vent_anni_dalla_scomparsa_conclude_sabato_17_agosto_al_forte_di_exilles_l_edizione_2019_del_festival_teatro_letteratura_news_torino_torino_piemonte
  ph_Massimo Ilardo
Condividi

"Ci sono spettacoli che attraversano con te gli anni. Diventano una seconda pelle. Ma soprattutto creano un legame con il pubblico così forte e duraturo che a distanza di vent'anni esatti dalla prima replica, ti accorgi che è bello continuare raccontare e sentirsi raccontare storie conosciute che ti cullano, avvolgono i tuoi ricordi” 

Così Bruno Maria Ferraro fotografa FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE  spettacolo che dal 1999 percorre i teatri facendo rivivere in prosa e in musica le storie e i personaggi di Fabrizio De André.

E continua : “Faber se ne è andato nel gennaio di vent’anni fa. Ivana Ferri e io stavamo lavorando ad un progetto sui maestri della canzone d’autore e decidemmo di fermarci e, chiamando a raccolta un po’ di amici, costruimmo una serata per ricordarlo. FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE è nato quasi per caso, come un fiore che cresce piano, con tanti amici intorno a suggerire, a dare piccole indicazioni, a cercare materiali in modo discreto, senza retorica e con occhi grandi e lucidi. Poi fu replicato alcune volte, e la gente veniva, sempre più numerosa e avevano sorrisi belli e muovevano piano le labbra perché quelle canzoni lì le conosciamo tutti, anche (e questa fu una delle tante sorprese) i ragazzini.

E senza fatica lo spettacolo cominciò ad andare in giro a toccare teatri piccoli e grandi, ad aprire Festival , a confrontarsi con grandi  platee estive,  due tournèe in Svizzera dove, anche lì, il pubblico cantava sottovoce e aveva sorrisi negli occhi.

E’ uno spettacolo che ha accompagnato tanti  anni del nostro lavoro, più di 600 repliche e migliaia di spettatori che si ritrovano una sera in un teatro con la voglia di ripercorrere i ricordi che ognuno di noi ha messo lì, dentro quelle sue canzoni, quelle sue poesie. Persone dai vestiti diversi, diverse per età, che non c’entrano niente l’una con l’altra, ma che hanno gli stessi occhi, gli stessi sorrisi, quegli occhi e quei sorrisi a cui lui, Fabrizio De Andrè, è riuscito a parlare.  “

 

 Nei suoi vent’anni di vita lo spettacolo ha spesso chiuso la programmazione estiva di Tangram Teatro e così sarà anche quest’anno al Forte di Exilles dove sabato 17 agosto alle ore 21,00 (l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili) si conclude l’edizione 2019 del FESTIVAL TEATRO & LETTERATURA.

___________________________________________________________________

17 agosto | h. 21.00 (Ingresso libero)

FORTE DI EXILLES - Cortile del Cavaliere

 

F.D.A. BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE

Omaggio a Fabrizio De André

 

ideazione e adattamento IVANA FERRI 

 

con  BRUNO MARIA FERRARO  

 

Musiche Fabrizio De André 

Testi e testimonianze Michele Serra, Don Luigi Ciotti, Fernanda Pivano, Carla Corso, Vincenzo La Manna, Edgard Lee Master, Fabrizio De André, Alessandro Gennari 

Disegno luci Gianni de Matteis 

Luci e fonica Massimiliano Bressan

 

 

Info:

Amici del Forte di Exilles   +39 3276262304

Circolo dei lettori di Torino  +39  011 432 6827

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop