Cuneo News

CUNEO, 05 September 2019

Varie Green Park Festival 2019 - Cuneo 13-15 settembre

Giardini Lalla Romano

green_park_festival_2019_cuneo_13_15_settembre_news_cuneo_cuneo_piemonte
Condividi

Torna per la sua quinta edizione il Green Park Festival, il primo festival in Piemonte dedicato allo sviluppo sostenibile ed alla lotta al cambiamento climatico.
Al festival si vuole raccontare un nuovo modo di concepire lo sviluppo, la vita quotidiana e l’economia, insieme ai partecipanti, agli espositori, ai giornalisti, alle associazioni, ai movimenti di cittadinanza attiva, agli artisti e ai volontari che collaborano alla sua realizzazione. 

L’edizione 2019 si concentra sulla sfida chiave del nostro tempo, il cambiamento climatico. Partendo dai quattro elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco) si analizzano problemi e possibili soluzioni agli effetti già visibili sui territori, gli ecosistemi e la biodiversità. Passando attraverso l’agricoltura, il cibo, il turismo, l’industria, la mobilità, l’innovazione, Green Park Festival volge lo sguardo della società verso un’alternativa sostenibile.

Solo un’azione rapida e collettiva può aiutarci a collaborare con la natura, anziché subirla e contrastarla.

L'Edizione 2019 del Green Park Festival si terrà presso i Giardini Lalla Romano.

 

Tematiche

Salute & Benessere

Spazio dedicato alla promozione del benessere della persona, attraverso la condivisione di tecniche e conoscenze che permettono di ristabilire il sottile legame che unisce al ciclo della natura che ci circonda. Coordina Elena Reinaudo del Centro Benessere & Estetica Bio “Equilibrium”

 

 

EDUcazione

Tavoli di sperimentazione, lavorazione di materiali, rifiuti e diffusione dell’impatto che ogni materiale ha sull’ecosistema, fabbricazione di oggetti ed area giochi. Esperimenti per i bambini a partecipazione gratuita.

 

 

Agri & Food

Spazio espositivo con aziende agricole, produttori di vini, formaggi, trasformazione e commercio di sementi, farine in un’ottica di tutela delle tipicità locali, delle colture tradizionali e/o del commercio equo e solidale.

 

 

ASsoCiazioni

Spazio dedicato alle associazioni, agli enti, alle scuole ed ai movimenti che promuovono storicamente i temi del Festival ed alle associazioni giovanili che promuovono la cittadinanza attiva e la cultura ambientalista.

 

 

Smart & Mobility Expo

Spazio espositivo dedicato alle aziende medio-piccole con particolare attenzione all’innovazione tecnica e/o tecnologica a favore dell’ambiente: sia nel settore della produzione dei materiali per l'edilizia, sia nella produzione/vendita di energie rinnovabili, sia nei settori della mobilità sostenibile urbana o del trasporto merci/persone in un'ottica di riduzione delle emissioni.

 

 

CONferenze

Affrontare i cambiamenti climatici e l'impatto sulla comunità locale: dare una chiave di lettura semplice, basata sulla reale conoscenza degli effetti in atto intorno a noi. Partiamo dai quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco) per comprendere come l'ambiente sta cambiando intorno a noi. Abbiamo chiesto a cinque esperti del Settore (Giulio Conte, Angelo Tartaglia, Ignazio Schettini, Paolo Bertolotto) di indicarci la via per il cambiamento verso uno stile di vita sostenibile.

 

 

ARTigianato

Artigiani della tradizione locale: riparazione di mobili, utensili, riciclo di materiali allo scopo di rifunzionalizzazione, associazioni di promozione degli antichi mestieri, esperienze di condivisione laboratoriale e delle tecniche.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop