Torino News

TORINO, 07 October 2019

Mostre Alle OGR la performance dell’artista svizzera Sophie Jung 8 ottobre 2019, ore 18:30

nuovo appuntamento pubblico di OGR YOU

alle_ogr_la_performance_dell_artista_svizzera_sophie_jung_8_ottobre_2019_ore_18_30_news_torino_torino_piemonte
Condividi

OGR YOU 2019 continua la sua programmazione martedì 8 ottobre, ore 18.30, con la performance For Want of a Better Word. A selection of past, present and future unscripts with uncomfortably long pauses and a song and a half dell’artista Sophie Jung.

La racconta così: “Sophie interpreterà - sia individualmente, sia collettivamente - una selezione libera di alcuni brani tratti da suoi lavori precedenti, scritti per una gran varietà di ragioni, obiettivi e pubblici diversi, oltre a infarcirne le pieghe e possibili lacune con nuovi materiali improvvisati sul momento, nello spirito di un artist talk deragliato dai binari”.

Il titolo della serata si potrebbe tradurre come “In parole povere”, ma anche “In mancanza di un termine più adatto”, mentre il sottotitolo recita: “Una selezione di passati, presenti e futuri non-copioni (non-scritti) con lunghe pause imbarazzanti e una canzone e mezza”. Entrambi rivelano quanto il linguaggio sia centrale nella ricerca dell’artista.

Queste le sue parole: “Jung (che vive tra Londra e Basilea) lavora all’incrocio tra testo, scultura e performance, navigando attraverso le politiche della rappresentazione e sfidando i silenzi imposti dall’obbligo di giungere a conclusioni definitive. Mira a interrompere le narrazioni predominanti attraverso scosse indotte sovversivamente. Usa lo humour, l’imbarazzo, l’assurdo, la rabbia, il ritmo e le rime, l’amicizia e un flusso costante di lapsus. (…). Adotta uno spirito femminista intersezionale di écriture feminine.“


Tra le mostre e i progetti più recenti vi sono: Taxpayer’s Money, Frieze LIVE; Dramatis Personae at JOAN, Los Angeles, 2019; The Bigger Sleep, Kunstmuseum Basel | Gegenwart and Block Universe, Londra, 2018-19; Paramount VS Tantamount, Kunsthalle Basel e Centre Culturel Suisse, Parigi, 2018; Come Fresh Hell or Fresh High Water, Blain Southern, Londra; Producing My Credentials, Kunstraum Londra; Unmittelbare Konsequenzen, Kunst Halle Sankt Gallen, 2017; Äppärät, Ballroom Marfa. Nel 2019 ha vinto lo Swiss Art Award. E’ al lavoro su un gruppo di sculture per la sua personale in programma al Casino Luxemburg e per un progetto all’Istituto Svizzero di Milano.

 

Tutti gli appuntamenti di OGR YOU, a cura di Barbara Casavecchia in collaborazione con Sergey Kantsedal, sono gratuiti e aperti al pubblico, su prenotazione.

Per prenotare: www.eventbrite.it/e/biglietti-ogr-you-presenta-sophie-jung-74268971493.



OGR
Corso Castelfidardo, 22
10128 - Torino (TO)

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop