Torino News

TORINO, 12 November 2019

Musica Quartetto Cajkovskij di Mosca e Alessandro Travaglini clarinetto in concerto - Accademia di Musica di Pinerolo

martedì 19 novembre 2019

quartetto_cajkovskij_di_mosca_e_alessandro_travaglini_clarinetto_in_concerto_accademia_di_musica_di_pinerolo_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Rimedi per l’anima è il titolo e insieme la promessa del concerto che martedì 19 novembre vede protagonisti il clarinettista Alessandro Travaglini e il Quartetto Čajkovskij di Mosca, fondato nel 1975 in seguito all’assegnazione del Primo Premio al Festival Internazionale Béla Bartók a Budapest. L’occasione è preziosa per riascoltare tre grandi classici della musica da camera: due quintetti per clarinetto e archi firmati da W. A. Mozart (Quintetto in la maggiore per clarinetto e archi KV 581 Stadler) e da J. Brahms (Quintetto in si minore per clarinetto e archi op. 115), preceduti da Rimedi per l’anima per quartetto d’archi del torinese Nicola Campogrande, direttore artistico del festival MITO, nonché uno dei compositori più interessanti della sua generazione. Il concerto, il quarto della Stagione concertistica 2019/20 dell’Accademia di Musica, ha inizio alle 21:00 nella Sala di via Giolitti 7 a Pinerolo (To) ed è preceduto alle 20:30 da una Guida all’ascolto a cura di Simone Ivaldi (Biglietti 15, 12, 8, 5 €. Prevendita presso l’Accademia di Musica, viale Giolitti 7 - Pinerolo | 0121321040 | Prenotazioni: noemi.dagostino@accademiadimusica.it ).

 

Da ottobre a maggio sono 16 gli appuntamenti del cartellone della Stagione concertistica 2019/20 dell’Accademia di Musica di Pinerolo, con importanti protagonisti della scena musicale internazionale come Benedetto Lupo, Alexander Romanovsky, Lukas Hagen, Enrico Bronzi, Andrea Lucchesini, Gabriele Mirabassi, Gabriele Carcano e Alessandro Travaglini con il Quartetto Cajkovski cui si affiancano il pluripremiato Trio Kanon, il giovanissimo musicista di riconosciuto talento Ryan Bradshaw e le voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”. Si spazia dalle celebrazioni dei 250 anni dalla nascita di Beethoven e del trentennale del crollo del muro di Berlino fino al teatro delle ombre, aprendo infine alla musica contemporanea e alle arti performative, grazie a prestigiose collaborazioni che si consolidano come quella con Estovest Festival o che esplorano nuove connessioni artistiche come quella con Flic Scuola di Circo.

 

La Stagione concertistica è stata realizzata con il contributo di Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore), Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti, Yamaha Musica Italia, Galup, Albergian, e alla media partnership con L’Eco del Chisone.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop