Torino News

TORINO, 20 November 2019

Teatro MACBETTU di Alessandro Serra - Fonderie Limone di Moncalieri 19-24 novembre 2019

tratto dal Macbeth di William Shakespeare

macbettu_di_alessandro_serra_fonderie_limone_di_moncalieri_19_24_novembre_2019_news_torino_torino_piemonte
  Macbettu ph Alessandro Serra
Condividi

Martedì 19 novembre 2019, alle ore 20.45, alle Fonderie Limone di Moncalieri, debutta MACBETTU di Alessandro Serra tratto dal Macbeth di William Shakespeare, con Fulvio Accogli, Andrea Bartolomeo, Leonardo Capuano, Andrea Carroni, Giovanni Carroni, Maurizio Giordo, Stefano Mereu, Felice Montervino. Regia, scene, luci e costumi sono di Alessandro Serra.
Lo spettacolo, prodotto da Sardegna Teatro, in collaborazione con Compagnia, resterà in scena alle Fonderie Limone per la Stagione in Abbonamento del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, fino a domenica 24 novembre.

Il Macbeth di Shakespeare recitato in sardo, da soli uomini, nella più pura tradizione elisabettiana. La tragedia inglese si mescola a danze e canti della Barbagia in un allestimento pluripremiato.

Va in scena alle Fonderie Limone di Moncalieri il Macbettu secondo Alessandro Serra, ovvero il Macbeth di Shakespeare recitato in sardo e da soli uomini, come nella più pura tradizione elisabettiana.
L’idea nasce, racconta il regista e autore dell’adattamento, nel corso di un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia, che ha fatto emergere impressionanti quanto sorprendenti analogie fra la tragedia inglese e i tipi e le maschere della Sardegna: un’affinità fatta di pietre, terra, ferro, sangue, forze primordiali. «I suoni cupi prodotti da campanacci e antichi strumenti, le pelli di animali, le corna, il sughero. La potenza dei gesti e della voce, la confidenza con Dioniso e al contempo l’incredibile precisione formale nelle danze e nei canti. Le fosche maschere e poi il sangue, il vino rosso, le forze della natura domate dall’uomo. Ma soprattutto il buio inverno – racconta Serra – tutto rimandava al capolavoro shakespeariano». Ecco dunque questo particolarissimo allestimento, costruito in uno spazio scenico vuoto, attraversato solo dai corpi degli attori che disegnano luoghi e evocano presenze.
E con la lingua sarda «che non limita la fruizione ma trasforma in canto ciò che in italiano rischierebbe di scadere in letteratura». Il cast tutto maschile è guidato da uno straordinario Leonardo Capuano. L’allestimento ha ricevuto una vera e propria pioggia di premi, tra cui l’Ubu come miglior spettacolo 2017, il premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, il Festival MESS Awards/Sarajevo, e il più recente Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2019 come miglior spettacolo e miglior scenografia.


INFO: Tel. 011 5169555 - Numero verde 800235333 - info@teatrostabiletorino.it

Teatro: Fonderie Limone Moncalieri, via Eduardo De Filippo angolo via Pastrengo 88 – Moncalieri

Orari degli spettacoli: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, ore 20.45; sabato, ore 19.30; domenica, ore 15.30.

Prezzi dei biglietti: Intero € 28,00. Ridotto di legge € 25,00

Biglietteria del Teatro Stabile di Torino | Teatro Gobetti (Via Rossini 8, Torino) dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo.

Biglietteria del Teatro Stabile di Torino | Teatro Carignano (Piazza Carignano 6, Torino) venerdì, sabato e domenica, dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Apertura biglietteria a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

 

Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop