Torino News

TORINO, 11 December 2019

Musica Federico Sacchi | Soulful Songwriters EP3 | Circolo della musica | Giovedì 12 dicembre

Bill Withers – Lascia che ti racconti una storia

federico_sacchi_soulful_songwriters_ep3_circolo_della_musica_giovedi_12_dicembre_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Al Circolo della musica, tre esperienze di ascolto con il musicteller Federico Sacchi per esplorare la figura del singer/songwriter: il terzo appuntamento è giovedì 12 dicembre, ore 21.30 con Bill Withers – Lascia che ti racconti una storia, mistico che con la sua volontà ha saputo rinascere artisticamente tre volte. 

È molto probabile che molti conoscano un paio di sue canzoni senza sapere che le ha scritte lui. Questo è ciò che accade con gli evergreen: prendono vita propria, offuscando il nome di chi li ha composti. William Harrison “Bill” Withers è una di queste leggende. Fra i suoi brani più conosciuti ricordiamo Lean on Me, Ain't No Sunshine, Use Me, Just the Two of Us, Lovely Day e Grandma's Hands.

Soulful Songwriters sono tre esperienze di ascolto curate da Federico Sacchi, che raccontano, attraverso tre figure imprescindibili, l’emergere della figura del singer/songwriter. Infatti, fino alla fine degli Anni Sessanta, nell’industria della musica soul americana, le competenze erano ben definite: c’era chi si occupava di scrivere canzoni e chi di interpretarle. Quelli che in Italia sono chiamati “cantautori” vennero inizialmente guardati con sospetto dal music business, pionieri la cui musica all’epoca non venne compresa completamente.  

Soulful Songwriters racconta la storia di tre di questi pionieri. Tre figure fondamentali per l’evoluzione della black music, visionari dimenticati o mistificati dal grande pubblico, spesso liquidati come “nomi di culto”, che in realtà hanno influenzato con la loro musica e le loro parole alcuni dei più grandi artisti degli ultimi 30 anni. Sono Donny Hathaway, genio puro afflitto dal disagio mentale, Terry Callier, mistico che con la sua volontà ha saputo rinascere artisticamente tre volte, e Bill Withers, self made man che per un istante ha incarnato il sogno americano.  

Il concerto, che inizia puntuale alle ore 21.30, è da godere in un centro riqualificato e curato, nella comodità di un luogo accogliente, con cocktail bar e spazi di incontro. A due passi dall’auditorium, si trova il ristorante In Famiglia, forte della cucina firmata dallo chef Mario Ferrero che unisce tradizione e innovazione. È disponibile un servizio di navetta gratuita Torino-Rivoli, per chi volesse partecipare agli eventi in programma.

 

Ingresso € 10 

Maggiori informazioni Fondazione Circolo dei lettori

via Bogino 9, 10123 Torino

0114326827 | info@circololettori.it

 

 

Il Circolo della musica è un progetto della Fondazione Circolo dei lettori, sostenuto dalla Regione Piemonte, con il patrocinio della Città di Rivoli. Dopo un esordio di live sold out, il Circolo della musica ora guarda al futuro, alla seconda stagione che prende il via a settembre 2019, in via Rosta 23, Rivoli. Confermata la suddivisione dei concerti in quattro nuove rassegne, intreccio di suoni, sguardi, parole e storie: Il Bel Paese, Girls just wanna have fun, Figli delle stars, Soulful Songwriters.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop