Torino News

TORINO, 11 December 2019

Musica Gruppo Cameristico Alchimea in concerto Cinema AMBROSIO Torino Venerdì 13 Dicembre 2019

Ore 17.30 ingresso libero e gratuito

gruppo_cameristico_alchimea_in_concerto_cinema_ambrosio_torino_venerdi_13_dicembre_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi

La Magia della Musica scopre i luoghi e le atmosfere del Cinema
Concerto di chiusura della Rassegna di Alchimea dedicato alla Fabbrica dei Sogni

Ore 11 ANTEPRIMA riservata alle SCUOLE | Prenotazione al numero 347 4585836
Ore 17.30 percorso guidato dall’Esperto in collaborazione con Cinema AMBROSIO
Ore 18.30 concerto

Con un concerto dedicato al Cinema scende il sipario sulla dodicesima edizione di “Musica – Magia dei Luoghi”, itinerario alla scoperta del dialogo tra la musica e l’architettura anche quest’anno ricco di spazi dalle diverse connotazioni e di repertori musicali sempre diversi e originali dalla Classica al Jazz, dalla musica celtica al Rock e alla World Music. 

 “Arcobaleni e Tempeste”, l’ultimo concerto di quest’anno, vedrà il Gruppo Cameristico Alchimea celebrare Torino Capitale Europea del Cinema 2020. Il Gruppo Cameristico Alchimea, ensemble residente della Rassegna sin dalla prima edizione, porterà l’incanto delle colonne sonore suonate dal vivo al Cinema Ambrosio di Torino venerdì 13 Dicembre (ore 10 per le Scuole con prenotazione al numero 347 45 85 836 – ore 17.30 per il pubblico ad ingresso libero e gratuito); in anteprima Alchimea racconterà la Città attraverso la sua avventura sul grande schermo per rievocare la magia in musica dell’arte che Federico Fellini definì la “Fabbrica dei Sogni”.  

Sotto il grande schermo suoneranno Rebecca Viora al flauto, Michele Mangiacasale al violino, Fabrice De Donatis al violoncello, Sara Terzano all’arpa e Roberto Mattea alle percussioni; in programma un’emozionante alternanza di colonne sonore tra passato e contemporaneità: dai film di animazione della Disney ai colossal degli ultimi anni anche con pagine di Nino Rota ed Ennio Morricone entrate nella storia. Il Gruppo Cameristico Alchimea presenterà in anteprima la ritrovata colonna sonora del film “Gli ultimi giorni di Pompei” realizzato a Torino nel 1913 proprio dall’Ambrosio Films.

La prima esecuzione sarà del compositore Mauro Tabasso, direttore del Laboratorio del Suono del Sermig di Torino, con il quale Alchimea collabora da anni realizzando concerti e masterclass per strumento solista ed ensemble. A precedere il concerto, ci sarà la consueta visita guidata animata anche dalle opere del pittore Gabriele Poli e di Alchimea Art.

Questo percorso atto alla valorizzazione del patrimonio artistico e musicale intrapreso da Sara Terzano e Roberto Mattea, entrambi musicisti e architetti, arpista e percussionista del Gruppo Cameristico Alchimea e fautori della Rassegna, ha raggiunto l’obiettivo di trasmettere al pubblico curiosità ed Energia, parola chiave dell’edizione in corso di “Musica – Magia dei Luoghi”. Sin dalla prima edizione del 2008, la Rassegna ha lo scopo di portare la musica in luoghi fucina di Storia, Cultura e Patrimonio creando una rete di concerti preceduti da visite guidate ad ingresso libero e gratuito.

La dodicesima edizione ha preso il via il 21 Settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio a Palazzo Carignano nel centro di Torino con un programma musicale, scelto ad hoc, che ha alternato con fantasia musica originale dell’epoca e musica “in stile barocco”. 

Nei mesi successivi si sono susseguiti con successo i concerti con esplorazione al Museo della Certosa di Pavia, alla Villa Comunale di Pecetto, a Palazzo Grosso con visita al Museo del Paesaggio Sonoro a Riva presso Chieri, nell’area archeologica del Rivellino degli Invalidi nella Torino sotterranea, alle Officine Grandi Riparazioni per il Festival della Tecnologia del Politecnico, all’Ecomuseo “Sogno di Luce” di Alpignano e nella cappella antica delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli e Casa Santa Luisa di S. Salvario

Da questa edizione la Rassegna è dedicata alla memoria dell’Architetto Stefanino Terzano che, con la sua fantasia e l’immensa cultura musicale, ha ispirato repertori e formazioni sin dalle origini del Gruppo Cameristico Alchimea.

Il viaggio di “Musica – Magia dei Luoghi” continua ad intrecciare cultura ed emozioni per riscoprire nell’incanto del connubio tra Musica e Architettura l’energia della Creatività e della Bellezza.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop