Torino News

TORINO, 18 January 2020

Teatro Filippo Giardina in scena con il suo nono monologo satirico, Formiche, Teatro Le Musichall Torino Lunedì 27 e martedì 28 gennaio 2020

il pioniere della stand up comedy italiana

filippo_giardina_in_scena_con_il_suo_nono_monologo_satirico_formiche_teatro_le_musichall_torino_lunedi_27_e_martedi_28_gennaio_2020_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
Le Musichall
Via Filippo Juvarra,15
Torino 
011 19117172  Link al sito  E-mail

Sfacciato, irriverente e sagace: è Filippo Giardina, tra i pionieri della stand up comedy italiana e in scena, lunedì 27 e martedì 28 gennaio 2020, sul palco de Le Musichall di corso Palestro per presentare il suo nono monologo satirico, “Formiche”.

Alla stregua di un Nietzsche 2.0, l’artista demolirà, nel corso del nuovo spettacolo, i capisaldi della cultura e della società contemporanee, affrontando, in maniera corrosiva, tagliente e brillante, i temi fautori di maggiore divisione e dibattito: da Giulio Andreotti a Leo Ferragni, fino a migranti, omosessuali, donne, nani e stragi di Stato, Giardina sovvertirà miti e tabù odierni, mediante un approccio cinico e sarcastico fonte non solo di risate, ma anche di riflessioni e nuove consapevolezze.

Un monologo che, dunque, non risparmierà niente e nessuno, e che, eludendo la censura e usufruendo di un linguaggio espressivo crudo e immediato, darà dimostrazione della maturità e dell’acutezza di uno degli autori di riferimento del genere del nostro Paese.

 

Filippo Giardina rappresenta, infatti, il motore propulsore della stand up comedy in Italia, cui ha dato abbrivio esibendosi in monologhi satirici a partire dal 2001 e fondando a Roma, nel 2009, il celebre collettivo Satiriasi Stand Up. Classe 1974 e uno stile comico di stampo tipicamente anglosassone, l’artista ha, poi, figurato tra gli autori delle due prime edizioni del programma “Nemico pubblico”, su Rai 3, e ha partecipato al cast di “Stand Up Comedy”, su Comedy Central, e “Sbandati”, su Rai 2.

Da allora, continua a portare sui palchi italiani i suoi spettacoli comici, contraddistinti da autenticità e toni aspri e da un ingente seguito di pubblico. Tra questi, il suo ottavo e penultimo monologo, “Lo ha già detto Gesù”, che ha superato le 60 repliche e ha toccato oltre 30 città tra club e teatri, registrando numerosi sold out.

 

Per le tematiche trattate e i linguaggi utilizzati, i suoi spettacoli sono vietati ai minori di 18 anni. 

L’evento è inserito nella programmazione di appuntamenti promossi dal collettivo Torino Comedy Lounge.


Informazioni:

Inizio alle ore 21 | Ingresso 15 euro e biglietti disponibili online, sul sito www.lemusichall.it, e in cassa

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop